mercoledì 5 ottobre 2016

Cinofilia portami via! #3 I principali tipi morfologici e le caratteristiche del cane

Salve a tutti, miei appassionati cinofili!

Altro articolo di: Cinofilia portami via!



Mi sono resa conto che l'ultima volta non ho affatto parlato dei principali tipi morfologici e delle caratteristiche del cane, temi che, prima di introdurre i vari gruppi e sottogruppi, vanno assolutamente trattati.

Iniziamo così dai...

Principali tipi morfologici

Dalla fine del XIX secolo, i cani vengono classificati in 4 tipi, basandosi sulle caratteristiche ossee e somatiche della testa:
  • il tipo lupoide;
  • il tipo braccoide;
  • il tipo molossoide;
  • il tipo levrieroide (o graioide).

- I cani di tipo lupoide -

Ha l'aspetto del lupo: testa a forma di piramide orizzontale, muso allungato e stretto, orecchie generalmente dritte, stop poco marcato e piccole labbra in cui le superiori non oltrepassano la base delle gengive inferiori (es: Pastore Tedesco).

All'interno di questa categoria troviamo i cani da pastore, i cani nordici, i terrier e la maggior parte dei cani di tipo primitivo.



- I cani di tipo braccoide -

Ha l'aspetto del bracco: testa a forma di prisma, orecchie cadenti, stop marcato, muso che presenta la stessa larghezza sia alla base sia alle estremità, labbra lunghe e pendenti (quelle superiori oltrepassano il livello della mascella inferiore).

Troviamo in questa categoria i Bracchi, gli Epagneul, i Setter, i Retriever, la numerosa famiglia dei segugi e la famosa razza dei Dalmata (divenuta famosa grazie alla Disney).



- I cani di tipo molossoide -

Ha l'aspetto del molosso: testa voluminosa, rotonda o cuboide (brachicefalica), orecchie piccole e cadenti, muso corto e forte, labbra spesse e cadenti. Corpo massiccio e potente, ossatura forte, pelle spesso e alquanto morbida (es: Mastino Napoletano).

Di questa categoria fanno parte i Mastini, i cani da montagna e alcune razze di piccola taglia.



- I cani di tipo levrieroide (o graioide) -

Ha la testa a forma di cono allungato, cranio stretto, orecchie piccole all'indietro o dritte, muso lungo e sottile, stop quasi assente, labbra fini, piccole e serrate. Il corpo slanciato presenta il rene arcuato, l'addome molto retratto e gli arti lunghi, pelle sottile. Il corpo snello e il petto lungo e stretto lo rendono morfologicamente adatto alla corsa.

A questa categoria appartengono i Levrieri e qualche razza geneticamente affine, come il Bedlington Terrier.



Le caratteristiche del cane

La descrizione di un cane si sofferma in primo luogo su 3 elementi: la taglia, le proporzioni, il profilo.


- La taglia -

A seconda della taglia si distinguono 3 tipologie di cane:
  • eumetrico (taglia media): il peso si aggira tra i 20 e i 30 kg e l'altezza al garrese va dai 40 ai 60 cm circa;
  • ipermetrico (taglia superiore alla media): il peso può raggiungere gli 80 kg e l'altezza al garrese è di circa 80 cm;
  • ipometrico (taglia inferiore alla media): il peso può essere inferiore ad 1 kg e l'altezza al garrese è sotto i 20 cm; per le razze ancora più piccole si utilizza il termine sub-ipometrico (come ad esempio gli Yorkshire Terrier o i Pinscher Nani).

- Le proporzioni -

Corrispondono ai rapporti tra altezza, lunghezza e larghezza. Anche in questo caso si distinguono 3 tipi:
  • mediolineo: forme equilibrate; a livello della testa, lo stop è abbastanza marcato, la fronte e il muso hanno la stessa lunghezza; il corpo ha una lunghezza sostanzialmente uguale all'altezza;
  • brevilineo: forme compatte e massicce; a livello della testa, lo stop è molto marcato, il muso è più corto della fronte, il cranio robusto. Il corpo è largo e spesso più lungo che alto e gli arti sono forti;
  • longilineo: forme slanciate e snelle; a livello della testa, lo stop è poco marcato, il muso è più lungo della fronte, il cranio stretto. Il corpo è sottile, a volte più alto che lungo grazie agli arti molto sviluppati.

- Il profilo -

Il profilo del cane consente di valutare la sua silhouette e le sue linee. Il profilo della testa in genere è molto più caratteristico di quello del corpo.
Si descrivono 3 tipi di profilo:
  • rettilineo: le linee della fronte e della canna nasale sono dritte e parallele; lo stop è marcato senza eccesso, il dorso e il collo non presentano curvature, gli appiombi degli arti sono dritti;
  • concavilineo: il profilo della testa è concavo, la testa ha la tendenza a prolungarsi verso la canna nasale, lo stop è molto marcato, occhi globulosi e faccia schiacciata; il dorso e il collo s'inarcano, gli arti tendono a deviare;
  • convessilineo: il profilo della testa è convesso, lo stop scompare, gli occhi sono a mandorla; dorso arcuato e arti con tendenza ad avvicinarsi.
L'uso dei parametri consente una descrizione sintetica del cane
L'uso congiunto della taglia, delle proporzioni e del profilo, permette di descrivere in modo sintetico ed efficace l'anatomia esterna del cane.
Osserviamo gli esempi qui sotto che riguardano il Borzoi, l'Epagneul Breton e il Lhasa Apso.




Il Borzoi è un cane:
  1. ipermetrico
  2. longilineo
  3. convessilineo











      L'Épagneul Breton è un cane:
  1. eumetrico
  2. mediolineo
  3. rettilineo








Il Lhasa Apso è un cane:
  1. ipometrico
  2. brevilineo
  3. concavilineo







Ed anche stavolta l'articolo è finito! Ora sapete come vengono classificati i cani tramite differenze morfologiche!


Ora sono molto indecisa se trattare i vari gruppi il prossimo mercoledì, o se addentrarmi nel mondo sportivo e, pian piano, nominarvi le razze che incontreremo nel corso del tempo e nei vari articoli...


Se avete qualche preferenza, lasciate un commento qui sotto!

Buon viaggio a vederci 
dal vostro
Stregatto Astratto


Nessun commento:

Posta un commento